Ivan Manzoni

Coreografo e Regista di fama internazionale

Ivan Manzoni fonda la compagnia Materiali Resistenti Dance Factory nel 1996.

La compagnia prende il nome dallo spettacolo del debutto, con il quale consegue subito riconoscimenti e notorietà in Italia e in Europa.

Nel 1999 debutta “Waterwall”, che decreterà il successo internazionale della Compagnia e che rimarrà in scena molti anni, visto da oltre 2.000.000 di spettatori in tutto il mondo.

Nel 2003 lo spettacolo ottiene il premio “Total Theatre Award” all’Edinburgh Fringe Festival e negli anni viene presentato in importanti teatri e festival.  Ivan Manzoni ha collaborato in veste di coreografo con varie agenzie nella produzione di eventi.

Per Marco Balich (balich Worldwide Show) e Filmmaster ha realizzato, il quadro della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino, di notevoli dimensioni e intensità, denominato “Simbolo di pace”, la coreografia aerea per la riapertura del Campanile di San Marco a Venezia, una performance in cui un’auto formata da venti artisti si solleva a 30 m di altezza per il lancio della nuova Fiat 500 a Torino, le coreografie per la Cerimonia di Apertura dei Giochi del Mediterraneo di Pescara, per la Cerimonia per il ventennale dalla liberazione in Turkmenistan e le coreografie per i concerti di Celentano all’Arena di Verona, il concerto di Biagio Antonacci a Milano e Roma, ha creato le coreografie per la Cerimonia di Chiusura delle Paraolimpiadi Invernali di Sochi 2014, nel 2017 la Cerimonia AIMAG per i Giochi Olimpici Asiatici e Arti Marziali indoor in Turkmenistan, nel 2018 inaugurazione spazio Nuvola per LAVAZZA Torino e nel 2019 i FIFAAWARDS presso il Teatro La Scala di Milano.

Materiali Resistenti - Aimag
Materiali Resistenti - Waterwall

La compagnia

Materiali Resistenti Dance Factory è il suo primo spettacolo realizzato nel 1996: “strani” congegni meccanici interagiscono con i performers – atleti e ballerini. Un nuovo genere per l’epoca. Attorno a queste sperimentazioni si costituisce la compagnia omonima.

I performers con cui collabora sono: Aerialist, Parkouristi, Ginnasti, Acrobati, Stuntmen, Free-Styler Sportivi (skater, bmx rider, …); cast flessibili e internazionali di primo livello.

Dal 2019, nasce a Pavia “Materiali Resistenti Aerial & Acrobatic Studio”. Uno spazio in cui formare nuovi performer specializzati nelle tecniche di voli (tessuti, imbrago, parete,…).